La Centrale Rischi o "CR"
LA CENTRALE RISCHI
5 marzo 2020
- La Centrale dei rischi (CR)
- ll monitoraggio
- Perché monitorare la CR?
- Quali sono gli elementi principali da monitorare?
- La CR racconta la tua storia creditizia
La Centrale dei rischi (CR) è una banca dati, gestita da Banca d’Italia, che dà una fotografia d’insieme dei debiti di imprese e famiglie verso il sistema bancario. E’ stata istituita per consentire alle banche di essere più facilitate a valutare la capacità dei clienti di restituire i finanziamenti concessi. Nella CR sono registrati i finanziamenti e le garanzie che superano i 30.000 euro. Nel caso in cui il cliente fosse classificato in Sofferenza tale soglia scende a 250 euro.
Per le Banche la CR ha un peso rilevante per il calcolo del rating del cliente.
Per il cliente il monitoraggio della CR è importante in quanto talune informazioni negative concorrono a:
- Peggiorare il proprio rating bancario,
quindi a:
- Compromettere o limitare l’accesso al credito;
- Incrementare i costi bancari.
Il monitoraggio dovrebbe avvenire mensilmente, anche da parte delle aziende sane che hanno ottimo rating, per rilevare le anomalie e le eventuali errate segnalazioni che possono incidere negativamente sul rating. Solo monitorando mensilmente le posizioni è possibile, ad esempio, interrompere gli sconfini continui che, anche per piccolissimi importi, talvolta su conti marginali, possono dar seguito alla segnalazione come “crediti scaduti oltre i 90 giorni” che per le banche determina il peggioramento del rating e un aumento degli accantonamenti.
- Perché ha un peso molto rilevante sul calcolo del rating bancario, quindi per rilevare gli elementi negativi che lo possono peggiorare;
- Perché con l’entrata in vigore dell’Allerta di crisi, anche i revisori contabili saranno obbligati al suo monitoraggio periodico per rilevare le tensioni sugli utilizzi e le anomalie che possono compromettere l’accesso al credito e l’inasprimento delle condizioni economiche pe le imprese.
Quali sono gli elementi principali da monitorare?
- Gli sconfini, soprattutto quelli che non vengono interrotti entro i 90 giorni che, come detto, causano la segnalazione nella categoria crediti scaduti oltre i 90 gironi;
- Gli utilizzi eccessivi rispetto ai fidi accordati;
- L’elevata incidenza dei crediti scaduti impagati;
- Le altre segnalazioni negative che possono peggiorare il rating bancario;
- Le segnalazioni errate per le quali bisogna richiederne con tempestività le opportune rettifiche.
La CR racconta la tua storia creditizia
Se hai chiesto un finanziamento a una banca o a una società finanziaria, i dati della CR le aiutano a ricostruire la tua “storia creditizia”. L’archivio raccoglie sia informazioni positive, come il pagamento regolare delle rate, sia informazioni negative, ossia le difficoltà, più o meno gravi, a restituire il debito. Se sei un buon pagatore, ottenere credito sarà più facile e potrà avvenire a condizioni migliori.
Sfatiamo una credenza: la "CR" non è la lista dei cattivi pagatori!
Vuoi saper come richiederla? visita il sito https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/accesso-cr/
