Servizi ESG Sostenibilità
Offriamo un servizio articolato e personalizzato, guidando le aziende nel loro percorso ESG
ESG è l’acronimo di Environmental, Social e Governance, i tre ambiti che misurano la sostenibilità di un’azienda: riguarda la capacità di comunicare in modo trasparente e dettagliato i suoi obiettivi, le sue attività, i suoi risultati e il suo modello di business in relazione ai tre fattori indicati.
Il tema è di grande importanza perché è sempre più richiesto da tutti gli stakeholder di un’azienda: i regolatori, i consumatori, le banche, gli investitori, le grandi imprese e le catene del valore.
ESG è anche un’opportunità per le aziende di migliorare performance, reputazione, innovazione e capacità di resilienza. A partire dal 2024 tutte le imprese dovranno progressivamente rendicontare gli avanzamenti relativi all'impatto ambientale, sociale e di organizzazione.
La proposta di Italfinance si articola con diversi servizi:
RATING ESG
L’ Assessment ESG è un processo di valutazione che misura le performance di un’azienda in base ai criteri di Environmental, Social, and Governance, derivandone un posizionamento o rating ESG. Questo processo serve a:
- Identificare le Aree di Intervento: determinare in quali aree l’azienda deve migliorare per allinearsi agli standard ESG.
- Conoscenza delle Performance: fornire una visione chiara delle attuali performance ambientali, sociali e di governance dell’azienda.
- Base per il Bilancio di Sostenibilità: costituire un punto di partenza per la redazione di un bilancio di sostenibilità più dettagliato
BILANCIO DI SOSTENIBILITA'
Il Bilancio o Rendicontazione di Sostenibilità è un documento nel quale l' impresa illustra il proprio piano di sviluppo sostenibile e gli eventuali progressi raggiunti in ambito ambientale, sociale e di governance. Può essere integrato nel bilancio annuale dell’azienda o pubblicato come un documento separato, includendo informazioni su:
- Utilizzo di risorse energetiche: distinguendo tra quelle prodotte da fonti rinnovabili e non rinnovabili.
- Impiego di risorse idriche e le relative politiche di gestione sostenibile.
- Emissioni: dati sulle emissioni di gas ad effetto serra e inquinanti in atmosfera.
- Impatto ambientale: valutazioni sull’impatto delle attività aziendali sull’ambiente e sulla salute e sicurezza.
- Aspetti sociali: informazioni sulla gestione del personale, inclusa la parità di genere e il rispetto dei diritti umani.
- Etica aziendale: azioni intraprese per migliorare la governance
FORMAZIONE DEL MANAGER E DELL'EXPERT ESG
La formazione del manager o dell’expert ESG, interno all'azienda, è un percorso educativo che mira a sviluppare competenze specifiche nel campo della sostenibilità aziendale, seguendo i criteri di Environmental, Social, and Governance. Questa formazione include:
- Conoscenza dei Criteri ESG: approfondimento dei principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
- Capacità di Reporting: apprendimento delle tecniche per la redazione di bilanci di sostenibilità e report non finanziari.
- Gestione dei Rischi: formazione su come integrare i fattori ESG nella gestione dei rischi aziendali.
- Leadership Sostenibile: sviluppo di capacità di leadership per guidare l’organizzazione verso obiettivi di sostenibilità.
- Certificazione delle Competenze: possibilità di ottenere certificazioni riconosciute che attestano le competenze acquisite in ambito ESG