Finanza Internazionale
Forniamo un supporto completo alle aziende che hanno relazioni commerciali con l’estero.
Ci occupiamo di mediazione e consulenza sia per contesti internazionali e sia per il commercio di beni e servizi. Forniamo assistenza alle imprese nello sviluppo di joint ventures, nell’apertura di controllate estere e nella vendita di beni a clienti ubicati fuori dai confini nazionali.
Attraverso le due macro-aree di competenza della nostra divisione internazionale, International Corporate Finance e Trade Finance, offriamo consulenza qualificata alle imprese che desiderano operare in ambito sovranazionale.
INTERNATIONAL CORPORATE FINANCE
Per aprirsi al mercato internazionale e relazionarsi con operatori bancari e finanziari locali, occorre disporre di competenze solide.
Le operazioni più richieste riguardano credito bancario all’estero, leasing e factoring su mercati esteri, finanziamenti per l’internazionalizzazione, finanza strutturata e partecipazione al capitale di fondi legate a soggetti esteri o multinazionali.
Il nostro team di esperti è in grado di accompagnarti passo per passo in tutte queste operazioni fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.
TRADE FINANCE
Il Trade Finance è strettamente correlato ai commerci internazionali, e prevede una conoscenza approfondita dei prodotti specifici.
Il nostro team è in grado di fornirti consulenza specializzata in credito all’esportazione, factoring e forfaiting, assicurazione del credito, cauzioni, copertura rischi, garanzie e protezione degli investimenti.
FINANZIAMENTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
Possiamo affiancarti nei programmi di inserimento nei mercati esteri, nei finanziamenti a tasso agevolato per investimenti collegati ad attività di esportazione e di internazionalizzazione e nei finanziamenti a tasso agevolato intesi a patrimonializzare le piccole e medie imprese esportatrici.
Siamo in grado di fornire supporto anche in merito ai finanziamenti pubblici agevolati per lo sviluppo internazionale delle imprese.
Ci occupiamo inoltre di finanziamenti ordinari per lo sviluppo delle controllate estere, attraverso Finanziamento Opex (finanziamenti di banche estere a sostegno delle necessità di capitale circolante da parte delle aziende controllate estere) e Finanziamento Capex (finanziamento per l’acquisto di beni strumentali a beneficio di aziende controllate estere).
CREDITO ALL'ESPORTAZIONE
Siamo esperti in credito per l’esportazione, attuato mediante specifiche linee di credito concesse a tassi competitivi da primari Istituti sia italiani che esteri, basate sull’assicurazione dei crediti commerciali sottostanti.
I nostri ambiti di competenza includono il credito fornitore, il credito acquirente, il project finance e la conferma dei crediti documentari.
FACTORING ESTERO E FORTAITING
Il nostro team fornisce consulenza nell’Export Factoring, ovvero nello smobilizzo di crediti a breve termine verso debitori esteri, utilizzando soluzioni di factoring tradizionali o personalizzate.
Siamo esperti di Forfaiting, un’operazione che prevede l'incasso in pro soluto di titoli di credito commerciali, ricevuti dall’impresa italiana fornitrice di un bene a fronte di un’esportazione, e la concessione all'importatore estero di dilazioni di pagamento a medio termine. Siamo in grado inoltre di gestire Import Factoring, ovvero l’operazione mediante la quale una società di Factoring liquida un fornitore estero, lasciando che l’importatore italiano benefici di una dilazione di pagamento.
ASSICURAZIONE DEL CREDITO ESTERO
Vantiamo una lunga esperienza nell’assicurazione sul rischio di mancato pagamento dei crediti esteri, per ragioni di natura sia commerciale che politica, attraverso la partnership con primarie compagnie internazionali.
I nostri ambiti di competenza includono sia la copertura globale, con l’assicurazione dell’intero fatturato estero, sia la copertura parziale, con l’assicurazione del fatturato relativo a transazioni ripetute verso uno specifico mercato oppure verso un gruppo selezionato di clienti esteri.
CAUZIONI E COPERTURA RISCHI
Aiutiamo la tua azienda a migliorare la competitività nella forniture.
Se decidi di prendere parte a gare ed appalti per l’assegnazione di opere all’estero, ti forniamo consulenza per cauzioni e per coperture contro i rischi connessi alla costruzione d’impianti ed opere.
GARANZIE FINANZIARIE E PROTEZIONE DEGLI INVESTIMENTI
Facilitiamo l’accesso al credito per la tua impresa, tramite coperture dei finanziamenti erogati dal sistema bancario per attività all’estero.
Ci occupiamo di garanzie finanziarie volte alla crescita sui mercati internazionali (garanzia internazionalizzazione), per investimenti all’estero, (garanzia investimenti) e per il finanziamento di imprese controllate estere (garanzia capitale circolante).
Siamo inoltre esperti di Fondi Sviluppo Export per i progetti di crescita all’estero e di protezione degli investimenti.
PARTECIPAZIONE AL CAPITALE DI FONDI
Il nostro team è in grado di fornire consulenza specializzata nella partecipazione da parte di fondi nel capitale di rischio di imprese straniere partecipate da aziende italiane.
Ciò può avvenire attraverso partner istituzionali, Fondi di Private Equity, Fondi di Venture Capital o Fondi di Start-Up: insieme studieremo per te la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Perchè facciamo la differenza
Il nostro Specialista
News dal mondo Italfinance
Glossario e Faq
Come posso finanziare le mie esportazioni in tutto il mondo?
Le soluzioni sono molteplici e andranno ovviamente calibrate sulle esigenze commerciali della tua azienda.
- puoi accedere a linee di credito a tassi competitivi perchè supportate da copertura assicurativa sui crediti commerciali;
- Puoi essere facilitato nel reperire una banca italiana disposta a confermare i crediti documentari esteri (es. “lettere di credito”) grazie a coperture assicurative sul rischio di insolvenza della banca emittente;
Grazie a speciali garanzie, puoi offrire al tuo cliente estero importanti dilazioni di pagamento pur monetizzando subito i tuoi crediti.