Factoring
Individuiamo la soluzione più adatta alla tua impresa, fornendo alla società di Factoring (Factor) un giudizio di merito tempestivo.
Il Factoring è un contratto speciale attraverso cui un'azienda cede al Factor i propri crediti presenti e futuri, al fine di smobilizzare gli stessi unitamente a una serie di servizi correlati.
Il Factoring rappresenta un'efficace soluzione per la gestione dei crediti in outsourcing: la società di Factoring, oltre all’anticipo di crediti e fatture prima della scadenza, ti permette anche di usufruire di diversi plus, tra cui l’amministrazione dei crediti, la valutazione dell’affidabilità della clientela e la garanzia di buon fine delle operazioni.
Siamo in grado, attraverso la collaborazione con diversi primari Factor, di gestire numerose tipologie di prodotti di factoring che nascono dalla combinazione dei servizi offerti: factoring ordinario (anche verso le Pubblica Amministrazione), reverse factoring, maturity factoring, anticipo contratto, acquisto di crediti a titolo definitivo, factoring import-export, anticipo IVA a credito.
Ci occupiamo anche di anticipo fatture prima della scadenza, anche tramite piattaforme web dedicate (invoice trading) con interventi anche per singole fatture e di importo contenuto.
Perchè facciamo la differenza
Il nostro Specialista
News dal mondo Italfinance
Glossario e Faq
Perchè usare il factoring?
Il factoring viene utilizzato da tutte le aziende che hanno un disavanzo tra i pagamenti che devono ricevere dai propri clienti e quelli che devono fare nei confronti dei propri fornitori. Questo disavanzo ha spesso natura commerciale ed è motivato dalla maggiore forza contrattuale del cliente nei confronti dell’utilizzatore del factoring.
Il vero valore di questo strumento finanziario è offerto dalla gestione dei crediti ceduti che viene completamente affidata alla società di factoring che cura il montaggio dei clienti, l’amministrazione del rapporto, la riassicurazione, il sollecito e tutte le procedure di recupero ed incasso.
Aziende che sul sistema bancario hanno rating medi e non possono ottenere altro credito con il factoring possono trovare una valida alternativa alla crescita e al proprio sviluppo.
Il factoring è un elemento di consolidamento dei rapporti dato che privilegia relazioni durature tra cliente e fornitore.
Non conoscere i benefici di questo strumento può rivelarsi un forte limite alla crescita di molte imprese.