Whistleblowing
Italfinance Mediazione Creditizia Corporate srl, in ottemperanza al D. Lgs n. 24/2023, entrato in vigore il 17/12/2023, mette a disposizione una piattaforma che consente di segnalare comportamenti, atti o omissioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità della società stessa e che configurano violazioni di disposizioni normative, delle quali si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.
Chi può inviare una segnalazione? Chiunque sia portatore di un interesse legittimo nei confronti dell’attività della nostra società e, nello specifico, dipendenti, collaboratori, soci, ex dipendenti, candidati a posizioni lavorative, partner, clienti, fornitori, consulenti.
Il segnalante può effettuare una segnalazione attraverso una procedura guidata on-line.
A tutti i soggetti coinvolti nella segnalazione sarà garantita l'assoluta riservatezza. È possibile effettuare segnalazioni anonime e, in tal caso, non sarà possibile in alcun modo risalire all'identità del segnalante.
Non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata. Se si ritiene di aver subito una ritorsione a causa della segnalazione, sarà possibile comunicarlo all'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite la Piattaforma informatica.
La segnalazione non può avere carattere generico, ma dovrà essere adeguatamente circostanziata e, pertanto, dovrà contenere dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati, con l’indicazione di elementi che consentono di identificare i soggetti coinvolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).
Questo canale non deve essere utilizzato per effettuare i reclami commerciali, per i quali è prevista su una specifica sezione su questo sito, o per fare contestazioni o rimostranze di carattere personale.
Clicca qui per inoltrare una segnalazione