Noleggio e Leasing a confronto: quali sono le differenze?
10 febbraio 2020
Secondo i dati di Assilea - Associazione Italiana Leasing - nel 2019 sono stati stipulati 700.000 contratti, per un valore di € 28 Mld: nel dettaglio, sono aumentati noleggio a lungo termine e leasing operativo (+9% da settembre), mentre resta stabile il leasing finanziario.
Analizzando i singoli comparti, il 50% del mercato è costituito dal leasing auto, caratterizzato da un aumento delle immatricolazioni di auto ibride ed elettriche, mentre un terzo dei volumi è rappresentato dal leasing strumentale (che riguarda soprattutto macchinari per agricoltura, foreste e pesca).
Oggi leasing e noleggio sono quanto mai utili alle imprese per pianificare gli investimenti produttivi. Ma quali sono le differenze tra questi due strumenti?
Vediamole insieme.
CARATTERISTICHE A CONFRONTO
-
ANTICIPO
Leasing: prevede normalmente un anticipo dal 10% al 30% e solo in rari casi delle rate costanti.
Noleggio: non prevede un anticipo. Tutti i canoni di locazione sono uguali.
-
BENI STRUMENTALI GRADITI
Leasing: i beni mantengono il proprio valore e rimangono fungibili (beni strumentali a servizio dell’industria, quali macchine utensili e macchinari).
Noleggio: tutti i tipo di beni strumentali (arredamento, strumenti a servizio della ristorazione) e in particolare quelli che hanno una velocità di rinnovamento tecnologico (sistemi IT, efficientamento energetico).
-
FINE CONTRATTO
Leasing: prevede il diritto di riscatto finale, ovvero la possibilità di entrare in proprietà di un bene a un prezzo prestabilito.
Noleggio: non prevede la possibilità di riscatto. Tale facoltà è concessa al venditore di beni.
-
ASSISTENZA
Leasing: assistenza e manutenzione periodica non sono rinnovabili.
Noleggio: sono rinnovabili fino a un massimo del 10% e del 20%.
ASPETTI FISCALI A CONFRONTO
-
DURATA DELL’OPERAZIONE
Leasing: collegata al periodo d’ammortamento e consente una deduzione fiscale in un periodo pari a 2/3 del periodo d’ammortamento.
Noleggio: i canoni sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP a prescindere dalla durata d’ammortamento. La durata del noleggio minima può partire da 18 mesi.
-
DEDUCIBILITÀ
Leasing: deducibilità della rata ai fini IRES.
Noleggio: deducibilità totale dei canoni ai fini IRES e IRAP.
-
AGEVOLAZIONI FISCALI
Leasing: a seconda delle operazioni beneficia di agevolazioni fiscali collegate al bene.
Noleggio: non prevede agevolazioni fiscali collegate al bene.