Italfinance e Mazak Italia: un incontro per il Piano Transizione 5.0
20 marzo 2024
Il 27 febbraio si è tenuta presso la sede di Mazak Italia, a Cerro Maggiore, la riunione della rete di vendita della società leader nella produzione di macchine utensili.
Yamazaki Mazak è un'azienda attiva nella produzione di soluzioni tecnologiche avanzate per le lavorazioni ad asportazione truciolo e macchine a taglio laser, con controlli CNC, soluzioni di automazione e supporto alla produzione proprietaria.
Mazak Italia è una delle sedi operative europee di Yamazaki Mazak Corporation e ricopre l'intera nazione con una rete commerciale capillare, fornendo un supporto completo pre-vendita e post-vendita per le migliaia di macchine presenti sul territorio italiano.
L'evento ha visto la partecipazione di agenti provenienti da tutta Italia, che hanno potuto confrontarsi sulle strategie commerciali e le novità tecnologiche del settore.
Italfinance: un partner per la crescita
Tra gli ospiti della riunione, c'era anche Italfinance, che collabora da anni con Mazak Italia, offrendo soluzioni personalizzate e vantaggiose per l'acquisto delle macchine utensili. Il rapporto tra le due aziende si basa sulla fiducia, sulla trasparenza e sulla competenza.
Il Piano Transizione 5.0: una sfida per il futuro
Ennio Manzi, Responsabile della Divisione di Finanza Agevolata di Italfinance, ha trattato uno dei temi principali della riunione: il Piano Transizione 5.0, progetto lanciato dal governo per sostenere la digitalizzazione e l'innovazione delle imprese italiane.
Il Piano prevede incentivi fiscali e finanziari per l'acquisto di macchinari e software di ultima generazione, in grado di aumentare la produttività e la competitività delle aziende, offrendo nuovi orizzonti per la sostenibilità e indirizzando le imprese italiane verso un futuro più promettente e tecnologicamente avanzato.
La filosofia aziendale di Mazak, infatti, tiene conto della sostenibilità in tutte le operazioni: progettazione, sviluppo, produzione e utilizzo della macchina utensile stessa. Grazie a una strategia di miglioramento continuo, lo sviluppo della sostenibilità delle macchine utensili Mazak entro il 2030 sarà di quattro volte superiore rispetto al 2010.
Nei nuovi centri di tornitura compatti vengono integrate tecnologie che aiutano a ridurre i consumi energetici, a risparmiare sui costi e a rispettare l'ambiente. Attenendosi agli standard stabiliti dal protocollo Greenhouse Gas, la Smooth Technology di Mazak offre funzioni per supportare le esigenze dei clienti nella misurazione, nell'analisi e nel miglioramento dell'energia e della conseguente impronta di CO2 dei componenti che producono.
Inoltre, è possibile monitorare i consumi della macchina grazie all'opzione Smooth Energy Dashboard, presente nel controllo numerico, che rileva in tempo reale i consumi energetici, le emissioni di CO2 e i costi per la lavorazione di ogni pezzo o programma.
Italfinance ha illustrato agli agenti di Mazak Italia le opportunità e le modalità di accesso al Piano.