Lease2023: al via la 6°edizione
25 ottobre 2023
Si sono accesi oggi i riflettori sulla sesta edizione di Lease2023, il Salone del Leasing, organizzato da Assilea, evento che Italfinance ha supportato con la sua presenza in sala e anche in qualità di sponsor.
Un’occasione per fare il punto sul mercato del leasing, sul suo ruolo a sostegno delle imprese italiane e, in generale, sull’andamento dell’economia italiana.
Questo mercato è cresciuto anche nel 2022 (con un’incidenza dell’1,7% sul PIL italiano), superando i 31,5 miliardi di euro di finanziamenti - non succedeva dal 2008 - con oltre 648mila nuovi contratti stipulati, per l’85,4%da parte di PMI. Il leasing, dunque, è uno strumento finanziario che, per i suoi indubbi vantaggi fiscali, viene scelto per sostenere gli investimenti fissi di quelle realtà che sono il motore dell’economia del nostro Paese, dato che contribuiscono al 70% della sua ricchezza.
I primi nove mesi del 2023 hanno confermato questo andamento positivo del mercato leasing, con un +11,7% sullo stesso periodo del 2022 e uno stipulato complessivo di 25,1 miliardi di euro.
Di seguito alcuni dati emersi riferiti all’anno in corso.
- Va molto bene il leasing delle autovetture che segna +34,4%, percentuale che sale addirittura al 40,6% se si considera anche l’NLT (+43%). Un’autovettura su tre di quelle finanziate in leasing o NLT è ‘green’.
- Vola anche il comparto ‘energy’, che triplica i suoi volumi (+191,8%), grazie al forte aumento delle operazioni su impianti perla produzione di energia da fonti rinnovabili.
- Male, invece, i volumi del leasing strumentale (-13,5%), condizionato dalle politiche monetarie restrittive della BCE.
Restano molti temi aperti e molto da fare, soprattutto sotto il profilo normativo a livello nazionale e europeo, per permettere a questo strumento finanziario di svolgere in modo efficace la sua funzione a sostegno delle imprese.
Sicuramente una parte importante nel promuovere il leasing spetterà ai mediatori creditizi e ai consulenti in attività finanziaria, dato che le reti indirette la fanno da padrone nei canali di vendita del leasing, con il 58,4% (contro il 37,5% del canale bancario tradizionale e del 4,1% delle reti di vendita diretta).
Complimenti ad Assilea per aver organizzato questo momento di confronto tra personalità del mondo istituzionale, bancario e associativo sul tema del leasing e sulla sua importanza per favorire l’accesso al credito delle PMI e sviluppare, di fatto, anche l’economia italiana.