Support Vendor sui mercati internazionali
29 novembre 2023
Il Supporto Vendor, ossia la messa a disposizione di servizi finanziari a supporto delle vendite, dedicato ad aziende produttrici di beni strumentali, è da sempre un servizio strategico tra quelli tradizionalmente offerti da Italfinance. Ciò in virtù del fatto che gli acquirenti di beni strumentali hanno molto spesso l'esigenza di finanziare, a medio termine, l'acquisto di beni strumentali (spesso di valore considerevole e a valenza pluriennale) e di conseguenza tali strumenti finanziari risultano un prezioso alleato per la vendita per i produttori di beni strumentali.
Il Supporto Vendor si è inizialmente sviluppato tramite lo strumento del leasing e, più di recente, anche attraverso il noleggio operativo a lungo termine. Il limite di questi due strumenti tecnici è dato dal fatto che l'applicabilità, salvo rare specifiche eccezioni, è circoscritta al mercato domestico.
La medesima esigenza sui mercati internazionali era soddisfatta mediante strumenti discretamente complessi di trade finance, come ad esempio la supplier's credit, la cui applicazione tuttavia viene giustificata solo da valori di rilevante entità.
Un recente accordo, stretto dalla Divisione Finanza Internazionale di Italfinance con un partner specializzato nell'export finance, ha permesso di proporre agli esportatori di beni strumentali un nuovo prodotto agile ed efficace, paragonabile nella propria applicazione al leasing ed al noleggio.
Italfinance è ora dunque in grado di offrire ai propri clienti (esportatori di beni strumentali) una formula che permette al produttore di finalizzare una vendita con pagamento (a titolo definitivo) all'atto della spedizione del bene, ed al cliente estero di perfezionare un acquisto con dilazione di pagamento pluriennale (ad esempio, in cinque anni mediante rate semestrali posticipate).
La parola al nostro esperto
Quali sono, i benefici di questo nuovo strumento offerto da Italfinance?
- Per il produttore italiano esportare diviene estremamente semplice, così come lo sarebbe vendere ad una società di leasing italiana.
- Per l'acquirente estero c'è la possibilità di acquisire immediata proprietà di un bene, usufruendo di una dilazione commerciale (quindi, non debito finanziario, bensì commerciale) a tassi comparati al costo del denaro italiano.
"Grazie al recente accordo con player specializzato nell'export finance, che si inserisce nel solco della continua ricerca di partnership di valore per offrire soluzioni a ogni esigenza dei nostri clienti, Italfinance si conferma leader nel mercato del Supporto Vendor, sia in ambito domestico che internazionale" afferma il nostro Responsabile della Divisione di Finanza Internazionale, Nicola Carboni.