Chi siamo

Da quasi 40 anni accompagniamo le imprese nella scelta delle migliori opportunità nella finanza di impresa.
Il nostro team è composto da professionisti qualificati, in grado di fornire consulenza finanziaria di alto livello.  

Interno sede Italfinance
Dettaglio tavolo di calcetto
Impegno sociale Italfinance Group
Codice etico Italfinance
Soluzioni e prodotti

Tutte le imprese, di qualsiasi genere o dimensione, necessitano di soluzioni finanziarie adeguate per far crescere il proprio business. Il nostro team di professionisti ti affianca con competenza e professionalità nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. 

Trasparenza e Compliance

Italfinance opera nella piena osservanza delle norme bancarie e finanziare a tutela del cliente. Ci impegniamo a rispettare i più alti standard etici e a mantenere una condotta trasparente, dal punto di vista legale e professionale. Chiunque lavori in Italfinance è, pertanto, tenuto a operare secondo i nostri principi di trasparenza e compliance.

Lavora con noi

Crediamo che lavorare con passione ed entusiasmo sia fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi. Per questo, in Italfinance riuniamo persone motivate, competenti e proattive. Da noi troverai un ambiente composto da professionisti, ma anche da persone in grado di creare relazioni e che ti ispireranno a dare il meglio di te.

Finanza per tutti

Transizione 4.0: necessità di mantenimento e monitoraggio dei requisiti

2 luglio 2024

 

La misura agevolativa comprende incentivi fiscali, sostegni finanziari e programmi di formazione per facilitare l’integrazione di tecnologie quali l’Internet delle Cose (IoT), l’intelligenza artificiale (IA), il big data e l’automazione avanzata, al fine di ottimizzare i processi produttivi e migliorare la qualità del lavoro.

In questo contesto dinamico, il mantenimento e il monitoraggio dei requisiti minimi sono necessari sia per la competitività e la sostenibilità a lungo termine, che per mantenere i benefici fiscali ottenuti tramite la Transizione 4.0.

Il Ruolo del Monitoraggio

Il monitoraggio costante dei requisiti minimi è quindi essenziale per identificare e correggere tempestivamente eventuali deviazioni o non conformità. Questo processo consente alle aziende di rimanere agili e reattive di fronte ai rapidi cambiamenti tecnologici e di mercato. Attraverso sistemi di monitoraggio avanzati, è possibile raccogliere dati in tempo reale e ottenere insight preziosi per il miglioramento continuo.

Sulla necessità della “continuità 4.0”, ovvero sul controllo del mantenimento dei requisiti per tutto il periodo di fruizione dei benefici, è intervenuta anche l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 9/E del 23 luglio 2021 (pp. 35 e 36), chiarendo che:

“Da ultimo, appare anche opportuno ricordare, in via generale, che il rispetto delle 5+2/3 caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione, dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0. Al riguardo, si precisa che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell'impresa beneficiaria documentare, attraverso un'adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti.”

L’Agenzia delle Entrate  ha tenuto quindi a specificare che non è più sufficiente la perizia (o l’autocertificazione per beni di valore inferiore ad € 300.000), dal momento che i controlli hanno evidenziato in diversi casi che le macchine 4.0 non venivano utilizzate con scambio di dati. E’ quindi necessario poter dimostrare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento dei requisiti 4.0 per tutto il periodo di godimento dell’agevolazione.

Ne deriva la necessità che l’impresa beneficiaria dell’agevolazione garantisca che il bene 4.0 risulti integrato e interconnesso per tutta la durata dell’agevolazione, ovvero:

  • periodo di ammortamento del bene nel caso dell’Iperammortamento;
  • nel quinquennio decorrente dall’anno successivo a quello di interconnessione del bene materiale, in relazione a investimenti realizzati nell’anno 2020;
  • nel triennio decorrente dall’anno di interconnessione del bene, in relazione a investimenti realizzati negli anni 2021-2025.

La Divisione di Finanza Agevolata di Italfinance, tramite l’Ufficio Tecnico 4.0, mette a disposizione la propria competenza e professionalità nel soddisfare il requisito di obbligatorietà del mantenimento nel tempo dei requisiti minimi Transizione 4.0 dei beni strumentali oggetto di beneficio fiscale.

Il nostro Ufficio riconfermerà quindi la presenza dei requisiti 4.0 per ogni anno necessario e, soprattutto, produrrà al Vostro posto la sistematica e adeguata reportistica per l’Agenzia delle Entrate.

Professionisti al tuo servizio, affidati alla nostra esperienza!

Il nostro team di esperti è a tua disposizione per fornirti servizi di consulenza professionale in linea con le tue esigenze.

Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Accetta e continua per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Potrai consultare le nostre Privacy Policy e Cookie Policy aggiornate in qualsiasi momento.