Tiziano Piccioli Cappelli
Responsabile Divisioni Finanza Ordinaria e Consulenza Bancaria e Finanziaria
Dopo aver ricoperto il ruolo di dirigente di un’impresa legata a una multinazionale, ha assunto l’incarico di temporary manager presso diverse aziende, maturando così un’importante esperienza imprenditoriale nell’area amministrativa, finanziaria e bancaria del settore manifatturiero.
Dal 2004 ha iniziato ad appassionarsi ai metodi di valutazione delle aziende da parte del sistema bancario, attraverso l’attribuzione di fasce di rating, tematica ancora poco diffusa in quegli anni. Ha affiancato e supportato imprenditori e CFO nella pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria della loro impresa, ottimizzando la gestione delle dinamiche dell’azienda al fine di migliorare la redditività aziendale.
Il know-how acquisito nel tempo e la passione per l’evoluzione degli strumenti digitali lo hanno avvicinato sempre di più alla tecnologia e, insieme a un team di analisti, docenti universitari e funzionari del credito, ha sviluppato strumenti di business intelligence e analisi predittive sempre nell’ambito della gestione finanziaria e bancaria aziendale.
Ha fondato la sua carriera sul rispetto dell’etica professionale e sulla propensione ad accettare sfide, in un contesto di continuo cambiamento: si circonda sempre di collaboratori che condividano i suoi stessi valori e le sue stesse ambizioni.
Coordina un team dedicato alla gestione dei rapporti con alcuni primari istituti di credito, supervisiona la rete commerciale nei rapporti con essi, provvede alla predisposizione delle preistruttorie e all’inoltro delle richieste di finanziamento.
È anche il Responsabile della Divisione di Consulenza Bancaria. In questo ambito, dato anche il suo background professionale, ha ideato, con un team di sviluppo, alcuni software di gestione della finanza di impresa. Segue inoltre il team di Italfinance, che si interfaccia con le aziende per questi prodotti e servizi.