Italfinance tra gli invitati all'Assemblea Soci UCIMU
4 luglio 2023
Sono stati più di 200 gli ospiti presenti all’annuale Assemblea Soci di UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, che rappresenta oltre il 70% delle imprese del comparto nazionale delle macchine utensili, cuore pulsante dell'intera filiera manifatturiera italiana.
Il comparto dei costruttori di macchine utensili, nel 2022 ha registrato una produzione in crescita del 15% e un aumento della domanda nazionale dei macchinati ancora maggiore, pari al 26%. Nel 2023 si stima che il trend di crescita prosegua (+7%). “Se analizziamo l’andamento dell’ultimo triennio 2021-2023, appare evidente che l’Italia della macchina utensile esce rafforzata dalla crisi sanitaria a cui ha fatto fronte in modo più efficace ed energico di molti competitors, a partire dalla Germania – afferma Barbara Colombo, Presidente di UCIMU – Questi risultati dimostrano le nostre capacità e il valore del nostro modello di imprese agili e fortemente orientate all’innovazione. Ormai da diversi anni, le imprese del settore sono chiamate a operare in una situazione che definiamo di business unusual in cui i cambi di scenario rappresentano una variabile costante. Non è facile ma lo facciamo e lo faremo anche in futuro”.
Oggi la grande sfida dei costruttori in tema di innovazione è il binomio digitalizzazione-sostenibilità, che si traduce sia nella capacità di realizzare sistemi che assicurino all’utilizzatore processi efficienti, sia nella possibilità di misurare l’impatto ambientale (per esempio carbon footprint) di ogni momento del processo di lavorazione. E proprio sul tema degli incentivi a supporto degli investimenti in tecnologie green e digitali delle imprese è stato chiamato a rispondere il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che, in collegamento da remoto, ha promesso "almeno 4 miliardi di euro per il Piano Transizione 5.0".
Tra gli invitati all’Assemblea dei Soci anche Italfinance, presente in sala con Giancarlo Olivetti, Presidente di Italfinance MCC e Giancarlo Benini, Responsabile della Divisione Noleggio. “Vogliamo ringraziare UCIMU per l’invito a partecipare a questo evento annuale – È stato molto interessante e costruttivo assistere alla comunicazione dei consuntivi 2022 e delle previsioni 2023 relativi all'industria italiana e mondiale costruttrice di macchine utensili, robot e automazione. Come Italfinance, siamo, infatti, da sempre vicini sia ai fornitori che alle aziende utilizzatrici dei beni di settore, per trovare insieme e proporre le migliori soluzioni finanziarie in linea con le specifiche esigenze imprenditoriali”.
Qui sotto alcune immagini dell’Assemblea Soci tenutasi ieri presso la sede di UCIMU.