I Minibond: Strumenti di finanziamento per le PMI
9 maggio 2024
Nel panorama finanziario italiano, i minibond rappresentano una risorsa sempre più apprezzata dalle piccole e medie imprese (PMI), che cercano alternative al tradizionale credito bancario. Questi strumenti di debito offrono alle aziende la possibilità di accedere a capitali di lungo termine, favorendone la crescita e lo sviluppo aziendale.
Ma cosa sono i Minibond?
I minibond sono obbligazioni a medio-lungo termine di società non quotate, spesso PMI. Con questi titoli di debito, le imprese si finanziano direttamente sul mercato dei capitali.
I minibond aiutano le aziende a rafforzare la loro immagine sul mercato finanziario (viene data ampia pubblicità delle emissioni sui media), fornendo anche credibilità nell’ottica di una possibile quotazione in Borsa.
Come Funzionano i Minibond?
I minibond sono obbligazioni emesse da imprese, che gli investitori comprano. Le imprese pagano interessi agli investitori e rimborsano il capitale, attraverso rate periodiche, fino a rimborsare completamente il capitale alla scadenza. I minibond in certi casi possono anche essere quotati e dunque scambiati nei mercati dei capitali.
Chi può Emettere e Sottoscrivere i Minibond?
L’emissione di minibond è riservata a società italiane non quotate, in genere PMI o mid cap. Le aziende emittenti i minibond devono avere almeno due bilanci depositati, che possono anche non essere certificati. La sottoscrizione di minibond è riservata ad investitori professionisti e qualificati.
La parola al nostro esperto
Quali sono i vantaggi dei Minibond?
I minibond offrono diversi vantaggi rispetto al credito bancario tradizionale:
- Maggiori durate, che consentono alle aziende di finanziare piani di sviluppo e crescita con ritorni piu lenti come ad esempio nel caso in cui finanziano delle acquisizioni
- Maggiori livelli di indebitamento rispetto a quelli consentiti dal credito bancario
- Possibilità anche di essere in bianco, cioè senza utilizzo di specifiche garanzie come ad esempio quelle statali (Mcc, Sace, ecc)
- Diversificazione delle fonti di finanziamento: riducono la dipendenza dalle banche.
- Miglioramento della visibilità e reputazione aziendale: aiutano ad accrescere la credibilità dell’impresa sui mercati sia dei capitali, che commerciali dei settori in cui opera l’azienda.
“I minibond - spiega Massimiliano Brion, Responsabile della Divisione Finanza Straordinaria e Strutturata di Italfinance - rappresentano un’opportunità significativa per le PMI italiane di diversificare le loro fonti di finanziamento e sostenere la crescita aziendale. Con il mercato dei minibond in espansione e un crescente interesse per i Minibond ESG, che incorporano criteri ambientali, sociali e di governance, le prospettive future per questo strumento finanziario sono decisamente positive.
Per le PMI interessate, valutare l’emissione di minibond può essere un passo strategico verso un futuro finanziario più stabile e indipendente per finanziare i loro investimenti e acquisizioni.”