Mobilità elettrica: i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine
12 gennaio 2024
Il Noleggio a Lungo Termine rappresenta la soluzione ideale anche per chi vuole affacciarsi alla transizione energetica in corso e nella sperimentazione delle nuove motorizzazioni che caratterizzeranno il futuro prossimo per una guida a zero emissioni, riconoscendo, nel nostro Paese, alcune oggettive criticità sullo sviluppo delle auto elettriche, come ad esempio un’infrastruttura di ricarica non ancora matura.
La modalità acquisto di un EV (electric vehicle) non rappresenta una soluzione ottimale in questo momento storico e vi spieghiamo il perché.
- Il primo motivo potrebbe essere rappresentato dall’attuale crisi del mercato dell’usato elettrico: le auto elettriche usate, con qualche anno sulle spalle, vengono vendute con estrema fatica. I clienti hanno paura di acquistare veicoli con batterie già consumate, oppure modelli poco efficienti che non godono delle ultime tecnologie.
Questo ha fatto crollare i prezzi dell’usato elettrico un po’ in tutto il mondo, salvo per alcuni modelli mainstream, come ad esempio le Tesla. Ricorrere al noleggio o al leasing per qualche anno vi protegge dal rischio di avere un’auto dal valore ridotto nel giro di pochi anni.
- Come appena spiegato, il crollo dell’usato elettrico dipende anche dalla valutazione di modelli che, in un certo senso, sono “invecchiati precocemente”: le tecnologie infatti stanno avanzando velocemente. Con il classico motore (benzina/diesel) non si verifica più, ma con gli EV invece basta fare un salto di due anni per avere modelli più performanti a livello di potenza, autonomia, peso, prezzo, con feature aggiuntive importanti.
- Sempre a proposito di tecnologie, le batterie di un’auto elettrica perdono capacità con il tempo: è purtroppo un fenomeno chimico che affligge qualsiasi dispositivo a batteria, dagli smartphone alle automobili. L’industria sta lavorando a batterie più affidabili e gli attuali accumulatori sono più duraturi rispetto a quelli di pochi anni fa, ma in questo preciso momento potrebbe essere un’ottima soluzione affidarsi al noleggio anche per scongiurare “cali di capacità”.
Con un contratto di 3-4 anni il cliente avrà la certezza di sfruttare l’auto elettrica sempre al massimo delle sue potenzialità, passando magari a un nuovo modello alla fine del contratto e riprendere il ciclo da zero.
- Sotto il profilo di costi mensili le formule ALL INCLUSIVE dei provider di noleggio comprendono tutti i costi di gestione dell’auto in un unico canone mensile costante e prestabilito. Generalmente si considerano incluse anche i costi di tasse relative al veicolo, di assicurazione, di manutenzione ordinaria o straordinaria (ma questi dettagli dipendono sempre dal contratto stipulato).
- Ultimo punto a favore di queste formule alternative: sono perfette per chi è incuriosito dall’elettrico ma non è ancora sicuro di fare questo “cambiamento”.
Le formule di noleggio sono sempre più utilizzate nel nostro Paese e potrebbero rappresentare una soluzione perfetta per guidare un’auto a zero emissioni sempre nuova e senza preoccupazioni.
La possibilità di “testare” tecnologie, ancora sconosciute da molti driver, attraverso queste soluzioni, potrebbe sicuramente rappresentare un elemento di maggiore tranquillità di fronte agli “investimenti” economici importanti che i prezzi di listino delle EV richiedono.