Noleggio operativo: perchè è uno strumento utile alle imprese?
26 marzo 2024
Il noleggio operativo è una forma di accesso al credito alternativo alle tradizionali banche e sta guadagnando sempre più rilevanza.
Perché è uno strumento molto utile alle imprese?
Le imprese italiane, specialmente le PMI, devono competere sui mercati esteri ed il noleggio operativo può essere uno strumento per sviluppare gli obiettivi di internazionalizzazione e le collaborazioni estere.
Il noleggio operativo offre flessibilità, accesso a risorse senza acquisti diretti e supporta la crescita delle imprese in un contesto globale, ma ha anche e soprattutto vantaggi fiscali:
Deducibilità dell’ammortamento: nel noleggio operativo, l’ammortamento è totalmente deducibile ai fini della determinazione del reddito. Questo significa che l’importo dell’ammortamento può essere sottratto dalle imposte annuali (la tabella degli ammortamenti viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e suddivisa per settori di attività e tipologia di beni)
Canoni totalmente deducibili: i canoni di noleggio sono interamente deducibili sia per l’IRES (Imposta sul Reddito delle Società) che per l’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive). Questo è un vantaggio rispetto al leasing, dove i canoni sono solo parzialmente deducibili.
Mantenimento del capitale circolante: la soluzione del noleggio operativo consente alle aziende di utilizzare beni senza impegnare il capitale circolante. I canoni non rappresentano un debito per l’azienda e non compaiono nel bilancio, contribuendo a mantenere liquidità e flessibilità finanziaria.
Aggiornamento con beni nuovi: alla fine del contratto, le imprese hanno la possibilità di sostituire il bene con uno più recente, evitando l’obsolescenza e consentendo di utilizzare attrezzature sempre all’avanguardia senza l’acquisto diretto.
Ma quali sono le differenze tra noleggio operativo e leasing?
La differenza principale riguarda la proprietà del bene alla fine del contratto: nel leasing, un’azienda (locatario) paga un canone periodico a un’altra azienda (locatore) per l’uso di un bene per un periodo specifico ed alla fine del contratto non diventa proprietario del bene, ma può usufruire dei benefici dell’utilizzo senza acquistarlo direttamente, mentre nel noleggio operativo, già al momento della sottoscrizione del contratto manca l’intenzione di acquistarlo ed il bene o sostituito con uno nuovo.
L’altra differenza riguarda la fiscalità: mentre, come abbiamo visto, i canoni di noleggio sono interamente deducibili, i canoni di leasing sono parzialmente deducibili.
Entrambi sono quindi ottimi strumenti che offrono all’azienda vantaggi fiscali, flessibilità e supportano la gestione efficiente delle risorse aziendali.