Questionari bancari ESG: perche’ li ricevi e perche’ vanno compilati correttamente
2 luglio 2024
Avrai certamente notato come, nell’ultimo periodo, l’attenzione verso la sostenibilità sia in costante crescita.
Accade con sempre maggior frequenza di ricevere da parte di istituti di credito ed importanti clienti e fornitori, comunicazioni che chiedono di compilare lunghi Questionari ESG con le più svariate domande in merito ad aspetti di tutela ambientale, rispetto dei diritti sociali e pratiche di buona governance, spesso anche di difficile comprensione.
Alla tua azienda è già capitato? Se non li hai ancora ricevuti è solo questione di tempo, li riceverai.
Da dove arrivano questi questionari ESG?
Il settore finanziario è stato uno dei primi a essere investiti dall’interesse per la sostenibilità.
La Tassonomia Europea ha indicato la necessità di orientare il flusso di capitali privati verso attività che soddisfino i criteri di sviluppo sostenibile ambientale senza causare allo stesso danni collaterali .
Per questo motivo, gli istituti di credito sono chiamati a raccogliere informazioni dettagliate sugli obiettivi ESG dei clienti corporate, mediante la somministrazione di questionari ESG, per elaborare i rating ESG conseguenti e quindi ottenere un ulteriore parametro per misurare il rischio di finanziamento e le condizioni economiche dello stesso.
Ma non è tutto: la Corporate Sustainability Reporting Directive ed i successivi Regolamenti europei stanno obbligando sempre più aziende a rendicontare le proprie performance in ambito ESG, esattamente come avviene per le informazioni di carattere finanziario.
Da questo momento un numero sempre crescente di organizzazioni dovrà includere nella Rendicontazione ESG dati in merito alla propria catena del valore e ai propri fornitori; per questo saranno sempre più frequenti le richieste di compilazione di questionari ESG provenienti dai grandi committenti (clienti e fornitori).
L’importanza di saper compilare correttamente i questionari ESG
Alla luce di questi aspetti, risulta di vitale importanza essere in grado, fin da subito, di rispondere alle domande contenute nei questionari ESG provenienti da istituti di credito e grandi committenti, senza commettere errori!
Farsi trovare impreparati potrebbe provocare ingenti danni, quali: perdita di appeal presso investitori, perdita di possibilità di accesso al credito e perdita di commesse private e pubbliche, oltre ad un aggravio di costi finanziari sull’esposizione corrente!
Sei pronto a rispondere ai questionari ESG? Affidati subito ai nostri esperti.
Se ti senti sopraffatto dalla quantità di questionari ESG che dovrai compilare nei prossimi mesi, contatta subito i nostri specialisti: grazie al nostro servizio di consulenza personalizzato, sarai affiancato dai nostri esperti per affrontare i quesiti più complessi.