Camillo Zana
Responsabile Scientifico ESG
Già dalla seconda metà degli anni ‘90 si occupa degli standard di certificazione, soprattutto in relazione alle norme ISO. Progetta direttamente o collabora a progetti che portano alla redazione di protocolli di certificazione/valutazione delle catene del valore, con particolare riferimento alla supply chain. Tra questi il TCR (Transport Compliance Rating) per il mondo del trasporto e della logistica di largo consumo, il LSLC (Life Science Leading Council) per il settore life science e il protocollo ESG Portal, strumento per il calcolo del rating di sostenibilità, che ha sviluppato in prima persona.
Ha, inoltre, fondato una società di consulenza in ambito di compliance normativa legata all’evoluzione tecnologica e una società per l’accesso alla compensazione, attraverso l’acquisizione di crediti di carbonio dal libero mercato.
A livello istituzionale, ricopre la carica di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del TCR (Transport Compliance Rating) e quella di CEO di ESG CERT S.r.l., organismo di verifica e validazione in campo ESG.
Ricopre il ruolo di Responsabile Scientifico ESG, effettuando direttamente e coordinando il team operativo, che si occupa dei servizi ESG erogati da Italfinance: dagli Assesment ESG ai Rating ESG, dalle Rendicontazioni di Sostenibilità (bilanci di sostenibilità) alle richieste provenienti da attori della value chain e dagli istituti finanziari, oltre che di formazione delle competenze ESG dei clienti e di servizi di ESG MANAGER in outsourcing.