Antica Cuoieria GRG emette bond da 3 mln: Italfinance Advisor.
12 giugno 2024
Antica Cuoieria GRG ha emesso un minibond da 3 milioni di euro per finanziare la crescita, sottoscritto al 50% da Unicredit ed al 50% da Mediocredito Centrale.
La Divisione di Finanza Straordinaria e Strutturata di Italfinance, guidata da Massimiliano Brion, è stata advisor della prima operazione di minibond con il basket bond di Unicredit e Mediocredito Centrale, che è uno dei pochi programmi di minibond nazionali che da grande attenzione anche alle aziende virtuose del Centro e Sud Italia.
Antica Cuoieria GRG, con base a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo nelle Marche, è nata oltre 50 anni fa e fa capo alla famiglia Gattafoni. Fondata dal padre Claudio, è ora guidata dai due figli Giordano e Rossano, i quali, soprattutto negli ultimi 5 anni, hanno investito moltissimo in ricerca e innovazione, consentendo all’azienda di fare un salto dimensionale molto importante in termini di fatturato, che è più che triplicato in 3 anni, passando da meno di 4 milioni del 2020 a circa 13 milioni nel 2023.
L’azienda è un punto di riferimento per la produzione di suole in cuoio, con due reparti produttivi, uno per il cuoio e uno per la produzione di suole in TPU. Ad essi si aggiungono un reparto di eccellenza di modelleria a servizio di brand destinatari finali, dove vengono sviluppati prototipi e campioni delle suole, e un reparto per lo stampaggio 3D per la prototipazione rapida, nato da poco e che sta avendo grande successo nel mondo del fashion.
Le forniture dei prodotti di Antica Cuoieria GRG vengono fatte principalmente a calzaturifici, che utilizzano il semilavorato (la suola) dell’azienda per la costruzione della scarpa e poi forniscono il prodotto finito (la scarpa) ai brand. L’azienda lavora molto anche a fianco di questi ultimi, per la fase di ricerca delle soluzioni tecniche e per le esigenze specifiche in termini di qualità. Tra le case di moda che utilizzano le suole di Antica Cuoieria GRG per le loro calzature si annoverano tutti i top player del luxury, quali LVMH, Bottega Veneta, Chanel, Hermes e Christian Louboutin, nonchè marchi che vendono scarpe gioiello famose in tutto il mondo, come Caovilla di Venezia.
Antica Cuoieria GRG ha realizzato circa 13 milioni di euro di fatturato nel 2023, con una crescita del 35% rispetto all’anno precedente, un Ebitda di 1,8 milioni di euro (pari a quasi il 15% del fatturato) e una PFN di circa 2 milioni di euro.
Il minibond servirà a finanziare un nuovo stabilimento situato vicino all’attuale sede dell’azienda, ai fini di aumentare la produzione di suole in TPU (per offrire al mercato un prodotto complementare al cuoio) e per allargare la base logistica dell’azienda, sempre più importante per il rafforzamento della supply chain.
L’azienda prevede di raddoppiare il proprio fatturato nei prossimi 5 anni, grazie all’investimento nel nuovo stabilimento e allo sviluppo di un servizio innovativo di prototipazione, che le permetterà di entrare anche in altri mercati come quelli delle suole prodotte con altri materiali.
Italfinance ha agito in qualità di Advisor di Antica Cuoieria GRG, supportandola nell’ottenimento del minibond, strumento di finanza alternativa a sostegno soprattutto di investimenti ed acquisizioni, che consente alle imprese più solide e con programmi di crescita importanti, di ottenere risorse non solo dal canale tradizionale bancario, ma anche da quello degli Investitori, dando molta visibilità alle aziende che riescono a fare le emissioni, sia a livello di mondo finanziario, che di attività commerciale, con i clienti e i fornitori dell’azienda.
La parola al nostro esperto
Italfinance assiste i propri clienti con numerosi programmi di minibond sottoscritti da investitori bancari, ambito nel quale è tra gli Advisor leader in Italia come numero di operazioni annue chiuse con successo. Italfinance opera sia con Istituti che sottoscrivono minibond di piccolo taglio (fino a 3 milioni di euro) che di grande taglio (da 3 a 30 milioni di euro) e, come evidenzia l’operazione di Antica Cuoieria GRG, sia con Istituti che investono in aziende del Nord Italia che in aziende del Centro Sud, con minibond che possono utilizzare le garanzie di Stato (come la garanzia MCC), o altre tipologia di garanzie (garanzia FEI o ipoteca) o “essere non garantiti”.