Il Mannarino Srl, doppia operazione da 7,75 milioni di euro
17 luglio 2025
La Divisione di Finanza Straordinaria e Strutturata ha appena chiuso una nuova operazione molto complessa, che ha richiesto due interventi per Il Mannarino Srl, società operante nel settore food e della ristorazione. Massimiliano Brion e Simona Mazza hanno seguito il rifinanziamento di un’operazione preesistente molto onerosa con nuovo finanziamento da 3 milioni di euro, garantito Sace, di Unicredit e, contemporaneamente, l’emissione di un minibond da 4,75 milioni di euro, sottoscritto da Unicredit e da Mediocredito Centrale (MCC).
Il Mannarino, con sede a Milano, è una catena di ristoranti di carne, che intende proporre il modello delle “macellerie di quartiere con cucina”. Ad oggi la società è presente sul territorio nazionale con 17 ristoranti, di cui 5 a Milano, 6 in altre città della Lombardia, 2 a Torino, altri 2 in Piemonte, 1 a Genova e 1 a Modena; sono previste altre 2 aperture imminenti in Emilia-Romagna e Lombardia.
Il Mannarino opera con una filiera integrata, dalle carni acquistate da piccoli produttori locali con allevamenti estensivi e non intensivi, alla preparazione delle carni ed i loro tagli, fino alla consegna del prodotto sempre fresco ai propri ristoranti. La società impiega circa 300 persone, vende anche online e ha vinto molti premi per la qualità e la soddisfazione del cliente finale.
Il Mannarino, che fa capo a due giovani imprenditori trentacinquenni, Filippo Sironi e Gianmarco Venuto, è passato da 9 milioni di fatturato del 2022 a 18,5 milioni del 2024, con un Ebitda salito da 1 a 2,5 milioni e si è proposta l’ambizioso obiettivo di raggiungere circa 60/70 milioni e 10 milioni di Ebitda nel prossimo triennio.
La parola al nostro esperto
La provvista da 4,75 milioni di euro realizzata con il minibond di Unicredit e Mediocredito Centrale servirà proprio per aprire nuovi ristoranti, che per fine 2027 dovrebbero, nel complesso, almeno raddoppiare rispetto a quelli attuali. Il minibond è uno strumento di finanza alternativa a sostegno soprattutto di investimenti ed acquisizioni, che consente alle aziende più solide e con programmi di crescita importanti, di ottenere risorse non solo dal canale tradizionale bancario, ma anche da quello degli Investitori, dando molta visibilità alle aziende che riescono a fare le emissioni, sia a livello di mondo finanziario, che di attività commerciale, con i clienti e i fornitori dell’azienda.
Italfinance ha agito in qualità di Advisor de Il Mannarino, supportando il cliente in tutte le fasi di questa doppia operazione che ha presentato aspetti di significativa complessità. Grazie al lavoro del team di Finanza Strutturata oggi la nostra società è tra gli Advisor leader in Italia come numero di operazioni annue chiuse con successo.
Leggi il comunicato ufficiale qui.
