Chiusa operazione di rifinanziamento per L.A.R. Italia
30 settembre 2024
La Divisione di Finanza Straordinaria e Strutturata Italfinance, guidata da Massimiliano Brion, ha chiuso un’operazione di finanza strutturata, di rifinanziamento e riscadenziamento dell’intero debito residuo a medio lungo termine di L.A.R. (Lanificio Angelico Retail) Italia S.r.l. verso le banche, con un unico nuovo finanziamento a medio lungo termine di Banca Intesa da 3,5 milioni di euro.
Il nuovo finanziamento, che avrà una durata di 8 anni, consentirà alla società, che aveva debiti a medio lungo termine verso le banche con una scadenza media di 3 anni, di beneficiare delle minori risorse finanziarie che dovranno essere rimborsate ogni anno alle banche (il capitale da rimborsare alle banche ogni anno, passerà infatti da 1,2 milioni a solo 420k annui). Ciò consentirà di finanziare il proprio importante piano di sviluppo retail, che prevede numerose aperture di nuovi negozi a livello nazionale.
L.A.R. Italia S.r.l., guidata da Alberto Angelico, uno dei soci della storico Lanificio Angelico, è una catena di negozi di abbigliamento elegante, principalmente da uomo, che propone, in particolare, abiti realizzati con tessuti dei principali lanifici biellesi, oltre a confezioni informali e casual, tramite la propria rete commerciale composta da 25 negozi a marchio Angelico, situati in tutta Italia e 3 in Svizzera, ubicati prevalentemente nei principali Outlet, oltre ad un avviato canale on line.
L.A.R. Italia S.r.l. ha realizzato nel 2023 un fatturato di 11,5 milioni di euro, con un Ebitda di circa 1 milione ed una PFN di solo 1 milione (data da 4 milioni circa di debiti verso le banche, tra cui i 3,5 a medio lungo termine, che sono stati rifinanziati, e 3 milioni di cassa).
Italfinance ha agito in qualità di Advisor di L.A.R. Italia S.r.l., supportandola nella negoziazione con Intesa e nelle negoziazioni con gli altri istituti di credito coinvolti nel rimborso dei propri debiti bancari.
La parola al nostro esperto
Queste operazioni di rifinanziamento del debito di altre banche, da parte di un unico Istituto, sono operazioni particolarmente complesse da realizzare, in quanto il nuovo Istituto viene ad assumersi un rischio finanziario che prima era allocato su più banche, ma che sono talvolta possibili in presenza di ottimi flussi di cassa della società rifinanziate e di ottime prospettive di crescita, come nel caso di L.A.R. Italia S.r.l., che prevede di raggiungere significativi incrementi del fatturato nell’arco di un triennio grazie alle nuove aperture di negozi.