Factoring pro-solvendo, la soluzione Italfinance per una non profit
4 novembre 2020
Tra le diverse modalità di cessione del credito da parte delle aziende (Cedenti) a società specializzate (Factor) in cambio di liquidità immediata, la formula più tradizionale di factoring è il factoring pro-solvendo, dove il Factor, all'atto della cessione dei crediti, effettua l'anticipazione finanziaria di una quota concordata del loro valore nominale e provvede alla loro gestione amministrativa, dall'emissione dei mezzi di pagamento fino all'incasso.
È al factoring pro-solvendo che Italfinance è ricorsa per andare incontro alle esigenze di un cliente particolare: un’organizzazione non profit. Vediamo nel dettaglio l’operazione…
TIPOLOGIA DI INTERVENTO E SOLUZIONE
FACTORING PRO-SOLVENDO (TAGLIO: € 900.000) con debitore PA - Pubblica Amministrazione. In questo caso, l’ente della Pubblica Amministrazione è la Prefettura di Padova (Ministero degli Interni).
Non profit.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO E SOLUZIONE:
Per effetto del Trattato di Schengen, i Paesi dell’Unione Europea - tra cui l’Italia - sono tenuti ad accogliere e a ospitare un determinato numero di migranti, gestendoli tramite le cooperative sociali, che si occupano di loro e li aiutano a integrarsi nella comunità per conto delle Prefetture (Ministero degli Interni).
Nel caso specifico la Prefettura di Padova, come di prassi, ha indetto una gara pubblica per assegnare l’incarico di gestione dei migranti nel padovano a una cooperativa sociale. Il nostro cliente, un’organizzazione non profit, ha vinto la gara e, per smobilizzare il credito di cui aveva bisogno per quest’attività (la Prefettura, essendo una PA, paga in tempi giudicati troppo lunghi, ossia 5-6 mesi), si è rivolta a Italfinance che gli ha proposto di ricorrere al factoring pro-solvendo.
Dopo aver individuato il Factor più indicato (una banca nostra partner), la Prefettura ha certificato il credito all’istituto, e al nostro cliente sono stati deliberati € 900.000 in meno di 10 giorni per poter svolgere l’incarico assegnato con tutti i mezzi necessari.
