Con Italfinance alla conquista dei mercati esteri!
Con Italfinance alla conquista dei mercati esteri!
L'internazionalizzazione è una delle grandi sfide che stanno affrontando le imprese, soprattutto le realtà medio-piccole. Per le PMI, infatti, è importante aprirsi a nuovi mercati, ma un processo d'internazionalizzazione non è facile come può sembrare.
Non si tratta esclusivamente di iniziare a vendere all'estero o di spostare la sede operativa, ma significa mettere a punto una serie di strategie e attività che abbracciano un tema più ampio e articolato. Molto spesso accade che le aziende non siano sufficientemente preparate, abbiano poca conoscenza dei mercati oltreconfine e non possiedano sempre gli strumenti adeguati per intercettarli.
Ma come può un'impresa affrontare nel modo giusto questa scelta e guardare a nuovi mercati esteri per rafforzare il proprio business?
Attraverso la nostra Divisione di Finanza Internazionale forniamo ai nostri clienti un completo supporto di consulenza e mediazione per le esigenze legate ai contesti internazionali. Proprio come è successo a un'azienda italiana attiva nel settore degli allestimenti tecnici per teatri e centri congressi, che ha chiesto il nostro aiuto per espandersi in Cina...
Assistenza nell'apertura di relazione bancaria estera e ottenimento linee di credito.
Produzione di allestimenti tecnici per teatri e centri congressi.
TIPOLOGIA INTERVENTO E SOLUZIONE:
Un'azienda italiana, che produce allestimenti tecnici per teatri e centri congressi, ha ritenuto opportuno aprire una società controllata a Hong Kong per supportare la propria operatività in quell'area geografica.
Non avendo relazioni e conoscenza del sistema bancario cinese, l'azienda ha chiesto supporto finanziario per l'attività locale a Italfinance che, in virtù del fatto che gli uffici di corrispondenza delle banche italiane hanno un'operatività molto limitata, si è rivolta direttamente a una banca di Hong Kong.
L'azienda è stata quindi supportata nell'apertura del rapporto bancario, nell'ottenimento di un affidamento supportato da garanzia di casa madre e nella strutturazione di una linea di sconto su crediti documentari. Oltre a ciò, le è stata anche fornita consulenza sulla stesura della lettera di credito da ricevere e smobilizzare.
Grazie all'intervento di Italfinance, l'azienda si appresta a ricevere con grande soddisfazione una lettera di credito HSBC in HKD per un controvalore di oltre € 5 milioni, che saranno smobilizzati a presentazione dei documenti di negoziazione.
Hai domande?
Contatta qui la nostra Divisione di Finanza Internazionale!
