Finanziare un progetto di crescita: il caso Gilardoni
27 dicembre 2021
La nostra divisione di Finanza Strutturata e Straordinaria guidata da Massimiliano Brion, chiude il 2021 con un finanziamento da quattro milioni di euro, a favore di Gilardoni Vittorio S.p.A., azienda che produce cilindri in alluminio per motori a due e quatrro tempi, principalmente per impiego motociclistico, forest & garden e snow.
Vediamolo nel dettaglio!
TIPOLOGIA INTERVENTO E SOLUZIONE
Produzione di cilindri in alluminio per motori a due e quattro tempi, principalmente per impiego motociclistico, forest&garden e snow
Finanziamento da quattro milioni di euro, effettuato da un primario partner di Italfinance
TIPOLOGIA INTERVENTO E SOLUZIONE:
Gilardoni Vittorio S.p.A. (http://www.gilcil.it/) , è una storica azienda lecchese che produce cilindri in alluminio con rivestimento galvanico per motori a combustione interna, destinati soprattutto ai settori ricreativo e due ruote (motoslitte e motocicli) e forest-garden e snow
La società è stata fondata dalla famiglia Gilardoni più di 70 anni fa e vede oggi già operare in posizioni di responsabilità la terza generazione (la seconda è ancora alla guida dell’azienda) e ha un organico di oltre 400 dipendenti.
La società opera attraverso due stabilimenti, uno in provincia di Lecco, dove c’è anche la sede operativa del gruppo, e uno a Barberino del Mugello (FI).
Gilardoni Vittorio ha fatturato nel 2020 circa 54 milioni di euro, di cui circa il 90% all’estero, con clienti importanti come Polaris, BMW, Rotax, Piaggio, KTM e Atlas Copco. L’Ebitda 2020 è stato invece di 7 milioni e la posizione finanziaria netta pari a circa 16,5 milioni.
Italfinance ha agito in qualità di Advisor di Gilardoni, che utilizzerà la provvista ottenuta per finanziare investimenti in immobilizzazioni tecniche per ottenere una migliore risposta alle richieste tecnico-operative dei clienti e un risparmio significativo in termini di ore uomo per prodotto, nonché per finanziare l’acquisto una società di un Paese straniero, già produttrice di cilindri, al fine di poter sia servire alcuni clienti che hanno la loro produzione in quel Paese, che acquisire nuovi clienti che hanno la propria attività di produzione in quel Paese.