FINTECH IN PILLOLE - 3
MONEY MANAGEMENT
Dopo il Lending e il Payment, è giunto il momento di analizzare un altro segmento del mondo FinTech: il Money Management. In Italia, sono 20 le aziende innovative che appartengono a questo comparto e suddivise per due tipologie di soluzioni:
- mercato Retail
- mondo Business
Il primo cluster, il mercato Retail, si divide a sua volta in 5 sottogruppi:
- Assisted Saving, che raggruppa soluzioni di risparmio assistito
- Digital Wallet, che comprende soluzioni di salvadanaio digitale con lo scopo di mettere da parte una cifra a cadenze fissate o di agire come carte prepagate
- Aggregatore / Accesso multibanca, che racchiude soluzioni che effettuano raccomandazioni attuabili e gestiscono il denaro in modo automatizzato grazie a un costante monitoraggio degli strumenti di pagamento dell’utente
- Comparatori, ossia piattaforme che offrono servizi di comparazione tra diverse alternative di spesa, suggerendo la soluzione ottimale in base alle caratteristiche dell’utente
- Engagement & Gamification, ovvero applicazioni che richiedono un coinvolgimento proattivo dell’utente, ingaggiandolo a compiere piccole azioni quotidiane.
Il mondo Business, invece, comprende:
- Fatturazione elettronica, ossia sistemi per la gestione del processo di fatturazione online
- Piattaforme di Plan Vanilla & Integrated PFM (Personal Financial Management), ovvero gestionali che consentono anche l’archiviazione di qualsiasi documento di spesa di un’azienda
- Soluzioni di Treasury Management, per la gestione dei rischi finanziari.
È grazie alla normativa che le soluzioni di Money Management per il mondo Business hanno conosciuto una maggiore diffusione: dal 1° gennaio 2019, l’Italia è il primo Paese dell’UE a rendere obbligatoria la fatturazione elettronica tra privati, garantendo così alle aziende un risparmio annuale sulle fatture tra i € 22k e i € 35k.
In generale, l’intero comparto del Money Management ha registrato un’evoluzione e una ripresa significative grazie allo sviluppo di tecnologie emergenti, come l’Artificial Intelligence, e alle mutate aspettative del consumatore moderno, che come nel Payment si aspetta un supporto personalizzato nella gestione delle proprie finanze attraverso soluzioni semplici e a portata di mano. I dati del fatturato lo dimostrano: € 15.142.443 (+10% rispetto 2016) e ci aspettiamo che continueranno a crescere.