Assicurazione del credito estero per Ecostar
19 aprile 2022
Per le imprese italiane i rischi legati al commercio estero possono comportare difficoltà su diversi livelli, in particolare sui piani giuridico, commerciale e tecnico.
Eppure quest'incertezza potrebbe essere annullata adottando strumenti adeguati.
Una copertura assicurativa ad hoc è in grado di tutelare le aziende contro i rischi più comuni di revoca della commessa e di mancato pagamento dei crediti.
Ma quali sono in concreto i vantaggi di un'assicurazione sui crediti commerciali esteri? Tra i principali ricordiamo:
- Il trasferimento del rischio a un costo certo e definito
- La possibilità di sviluppare le vendite tenendo sotto controllo i rischi
- La semplificazione dell'accesso al credito bancario
- La protezione dell'attivo di bilancio e il miglioramento del proprio rating
- Il sostegno all'internazionalizzazione della propria azienda
- La semplificazione e l'ottimizzazione dei processi interni di gestione del credito
- La possibilità di recuperare crediti in tutto il mondo
Le imprese italiane che assicurano i propri crediti esteri, oltre a ottenere una protezione contro il rischio di insolvenza, di fatto diventano più competitive sul piano internazionale perché possono esplorare con maggiore tranquillità nuove opportunità di business sui mercati esteri.
In questa case study ti raccontiamo l'intervento del nostro team di Finanza Internazionale, guidato da Nicola Carboni, e del nostro partner SACE, Gruppo assicurativo-finanziario specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese italiane, a beneficio di un'azienda vicentina.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO E SOLUZIONE
Separazione meccanica dei rifiuti e dei materiali di scarto.
Garanzia di due forniture di merce e dei relativi crediti verso altrettanti clienti esteri, per un valore complessivo di circa 200.000 euro.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO E SOLUZIONE:
Ecostar è un'azienda di Sandrigo, in provincia di Vicenza, che dal 1997 opera nel mercato della separazione dei rifiuti e dei materiali riciclabili e della loro trasformazione in risorse capaci di creare energia. In particolare, è specializzata nella progettazione e nella produzione di macchine di vagliatura per la separazione dei materiali, e la sua tecnologia brevettata Dynamic Disc Screening, grazie alla quale oggi molte tipologie di rifiuto possono essere impiegate per fornire combustibili e fonti d'energia puliti, è esportata in tutto il mondo.
Proprio in seguito alla conclusione di due distinti contratti di fornitura con clienti esteri, uno danese e l'altro francese, Ecostar aveva la necessità di ottenere una garanzia sui suoi crediti. Due sono le fasi da tenere in considerazione per offrire una copertura dei rischi efficace: durante la progettazione e la produzione dei macchinari, per tutelarsi da una possibile revoca dell'ordine, e successivamente alla vendita, per prevenire il rischio di insolvenza o del mancato pagamento.
Dopo un'attenta analisi della fattispecie e delle esigenze di Ecostar, Nicola Carboni e il suo team di Finanza Internazionale hanno individuato in SACE, Gruppo assicurativo-finanziario specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese italiane e partner primario di Italfinance Group, l'interlocutore migliore per offrire un supporto all'azienda. La forza del nostro Gruppo sta proprio nell'ampia rete di fornitori e partner che collaborano quotidianamente con le nostre 12 Divisioni e che consentono di offrire alle imprese soluzioni finanziarie tagliate su misura delle proprie esigenze.
In seguito alla segnalazione, è stata proposta una polizza SACE BT per Ecostar per assicurare i due crediti esteri per un valore di 100.000 euro ciascuno, con il vantaggio che ora l'azienda può produrre la merce e spedirla senza preoccuparsi dei costi di produzione che saranno man mano affrontati e con la certezza di ottenere un indennizzo, qualora i committenti, in qualsiasi momento, dovessero dimostrarsi inadempienti.
"L'intervento di Italfinance Group è stato decisivo – spiega Roberto Allara, Responsabile Sviluppo Reti Terze di SACE – in quanto ha interpretato le esigenze dell'azienda individuando, attraverso la nostra partnership, i servizi SACE in grado di aiutare l'azienda ad affrontare con maggiore sicurezza e slancio le nuove sfide offerte dai mercati globali".