MBO - MANAGEMENT BUY OUT OPERAZIONE CHIUSA CON SUCCESSO
MBO
La divisione di finanza strutturata di Italfinance Group guidata da Massimiliano Brion ha recentemente chiuso, dopo mesi di lavoro, una delle tipologie di operazioni piu'complesse: un MBO ovvero un management by out.
Ma cosa sono gli MBO?
I management by out sono delle operazioni di finanziamento per supportare i managers delle aziende nell'acquisire le imprese in cui lavorano. Gli MBO sono processi impegnativi sia per chi compra che per chi vende; e richiedono tempo. Sono infatti molto complessi sia in termini legali che finanziari e fiscali.
Il valore aggiunto del MBO
Le operazioni di MBO sono particolarmente rilevanti in Italia, nel nostro paese la maggioranza delle imprese derivano da una struttura familiare e pertanto le figure dell’imprenditore e i manager presenti sono rilevanti e preziose per la loro conoscenza del business; Il team dirigenziale esistente infatti conosce i punti deboli e di forza della ditta, garantisce una continuità a livello di filosofia, strategia e know-how oltre alla sicurezza per collaboratori e clienti.
Entriamo nello specifico della nostra CASE HISTORY
Due managers dell'azienda Professional By Fama, azienda leader della provincia di Bergamo nei prodotti di tintura capelli per il settore professionale (parrucchieri), con un fatturato 2018 intorno ai 10 milioni di euro, sono stati assistiti da Italfinance Group per ottenere un finanziamento da una delle principali banche italiane per acquistare l'azienda.
Il prezzo fissato per l'acquisto della società è stato finanziato con l'apporto del finanziamento a medio termine della banca, che avrà una durata di 5 anni e mezzo, per circa il 55% del prezzo, con un *vendor loan (cioè un finanziamento concesso dai venditori ai due managers compratori, subordinato al rimborso totale del debito bancario) per circa il 25% del prezzo, con un reinvestimento per l'acquisto di azioni della società da parte dei due Venditori per circa il 15% del prezzo e per il residuo dall'apporto di mezzi propri dei due managers.
L'operazione è stata realizzata (come avviene per le operazioni di *leverage) attraverso la costituzione di una Newco che ha acquisito il 100% dell'azienda ed è stata finanziata dalla banca e dai venditori (con il vendor loan) e capitalizzata dai due managers e dai venditori, come sopra descritto, che verrà fusa entro la fine dell'anno con la società acquisita (ovvero Fama by Professional) secondo lo schema tipico di questa tipologia di operazioni.
Attiva dal 2015 la divisione di Finanza Strutturata sta coronando una serie di successi a supporto delle Imprese assistite, il management buy out è solo uno degli strumenti che la nostra Divisione di Finanza Strutturata mette a disposizione alle imprese.
Per maggiori informazioni, contattaci o consulta la sezione finanza strutturata.
GLOSSARIO FINANZIARIO
*Il vendor loan è uno strumento giuridico e finanziario utilizzato sempre più frequentemente nelle operazioni di acquisizione societaria, non solo per trovare una parziale soluzione ai problemi di finanziamento bancari ma anche quale supporto operativo a eventuali patti parasociali tra soci.Il vendor loan è il finanziamento che il venditore di una partecipazione (azioni, quote) concede a favore dello stesso acquirente.
*LEVERAGE - In sostanza tale procedura consiste in una complessa serie di operazioni finanziarie volte all'acquisto di una società.
