ODStore emette bond da 3 mln: Italfinance Advisor.
24 aprile 2024
Sapori Artigianali Srl, società che opera nella commercializzazione di prodotti da forno e dolciari con il marchio 'ODSstore', nella ristorazione fast food in franchising con marchio KFC, e nell’hotellerie di lusso con ODS Sweet Hotel & Restaurant, ha annunciato l'emissione di un minibond da 3 milioni di euro per sostenere il piano di crescita attraverso nuove aperture di punti vendita.
Realtà attiva dal 2014 e nata in provincia di Brescia dall’iniziativa imprenditoriale di Tiberti Mauro, Sapori Artigianali opera con oltre 113 punti vendita a marchio ODSstore (“Ovunque dolce salato”), di cui più di 20 nelle principali città italiane ed oltre 30 in centri commerciali. Nel 2023 ha iniziato a sviluppare anche al di fuori dell’Italia aprendo due punti vendita in Polonia e nel 2024 si prevede di espandere il progetto in Francia e Spagna. Il Gruppo conta poi nr. 34 punti vendita a marchio KFC nonchè un Hotel & Restaurant 4**** con annesso ristorante e rooftop in Milano Piazza Duomo. Solo nel bresciano sono attivi nr. 13 punti vendita ODStore, di cui uno recentemente aperto nel centro cittadino.
Il minibond, con durata 72 mesi ed assistito da garanzia di Medio Credito Centrale, è stato sottoscritto da Banca Valsabbina, che ha agito nel ruolo di Arranger e Sole Investor, mentre Italfinance è stato l’Advisor dell’operazione. Advisor legale dell’operazione è stato l’Avvocato Alessandro Negri della Torre fondatore dello Studio LX 20. Per gli aspetti fiscali e societari Sapori Artigianali è stata assistita dallo studio Cdr Tax & Legal, con un team composto dal senior partner Guido Rho e dalla senior manager Sara Morandina
"Sapori Artigianali è una realtà nota sul nostro territorio, che sta proseguendo in un percorso di crescita e diversificazione anche a livello nazionale – ha dichiarato Hermes Bianchetti, Vice Direttore Vicario di Banca Valsabbina – Con quest’altra operazione sosteniamo in modo importante ed innovativo l’azienda che si è affidata a noi per scegliere lo strumento di finanza 'complementare' più idoneo per supportare lo sviluppo della propria rete e del business”.
“Negli ultimi tempi abbiamo contribuito all’emissione e strutturazione di diverse operazioni di minibond e, come Gruppo, vogliamo agevolare l’accesso al mercato dei capitali delle aziende, per reperire risorse da destinare alla loro ulteriore crescita – prosegue Bianchetti – “Stiamo investendo al fine di diventare un player di riferimento in ambito minibond, con l’obiettivo di semplificare ed efficientare la trasmissione della finanza alle nostre aziende, anche a valere su forme evolute di private debt ed altri servizi dedicati”.
“Siamo felici di aver trovato un investitore sensibile alle logiche del Retail pronto a supportarci come Banca Valsabbina, ha affermato Mauro Tiberti, amministratore unico di Sapori Artigianali Srl, settore che ha bisogno di continuo di supporto finanziario, anche attraverso strumenti di finanza più strutturata come il minibond per l’espansione dei propri punti vendita, al fine di avere masse critiche che consentano di raggiungere sempre più clienti sul territorio, di fare importanti economie di scala sui costi e di dare sempre piu’ visibilità al nostro brand”.
La parola al nostro esperto
“Per un gruppo come Sapori Artigianali, che investe continuamente in nuove aperture di negozi, uno strumento di finanza alternativa a sostegno soprattutto di investimenti ed acquisizioni come il minibond, è ideale - ha spiegato Massimiliano Brion, Responsabile della Finanza Straordinaria e Strutturata di Italfinance, che ha seguito questa operazione - Il minibond, infatti, consente alle aziende più solide e con programmi di crescita importanti, di ottenere risorse non solo dal canale tradizionale bancario, ma anche da quello degli Investitori, dando molta visibilità alle aziende che riescono a fare le emissioni, sia a livello di mondo finanziario, che di mercato nei confronti di clienti e i fornitori”.