Chiuso un nuovo importante finanziamento internazionale
05 luglio 2021
Alcune brevi considerazioni.
Il project finance è un'operazione estremamente complessa, che richiede:
- attenta progettazione
- analisi approfondita dei flussi di cassa generati dal progetto, che siano di valore sufficiente per poter rimborsare il debito bancario e pagare gli oneri finanziari
- programmazione dei meccanismi contrattuali funzionali.
Il project finance è un'operazione di finanziamento a medio-lungo termine con caratteristiche particolari rispetto a un mutuo ordinario.
Nel project finance, infatti, viene utilizzata una SPV (Special Purpose Vehicle), una società neocostituita grazie alla quale si possono mantenere separati i beni del progetto da quelli dei soggetti promotori, ovvero da coloro che propongono l'iniziativa di investimento.
Attraverso quest'operazione un soggetto può realizzare un progetto specifico, caratterizzato generalmente da:
- elevata complessità
- alto fabbisogno di capitale
- in grado di garantire con ragionevole certezza dei flussi di cassa che possano remunerare i finanziatori, ripagando costi operativi e capitale investito.
Il nostro Team di Finanza Internazionale, guidato da Nicola Carboni, ha strutturato il progetto di finanziamento e sta coordinando le varie controparti (azienda albanese promotrice, autorità albanese concessionaria, associazione di imprese fornitrici italiane, compagnie di assicurazione, banche italiane ed estere finanzianti, studio legale, ecc.).
Vediamolo nel dettaglio!
TIPOLOGIA INTERVENTO E SOLUZIONE
Il nostro cliente, una primaria e storica realtà industriale che si occupa di ingegneria e costruzioni meccaniche, a capo di un pool di fornitori primari, ha acquisito la commessa per la realizzazione in Albania di un termovalorizzatore atto a trattare i rifiuti urbani della municipalità di Tirana.
La progettualità prevede un investimento da € 128 milioni da gestirsi in modalità project finance a valere su una concessione pubblica trentennale.
TIPOLOGIA INTERVENTO E SOLUZIONE:
A Italfinance è stata affidata la gestione del project finance (coordinamento di compagnie assicurative e pool di banche, italiane sia private sia istituzionali, ed estere) attraverso un incarico professionale di durata minima semestrale.
Il nostro Team ha strutturato il progetto di finanziamento e sta coordinando le varie controparti (azienda albanese promotrice, autorità albanese concessionaria, associazione di imprese fornitrici italiane, compagnie di assicurazione, banche italiane ed estere finanzianti, studio legale, ecc.).
Un riconoscimento importante alla professionalità di Italfinance, che si esprime anche in ambito "Consulenza" su progetti di rilevante caratura internazionale.
